Prof. Bosco Corsi di Gnatologia

Vai ai contenuti
PRESENTAZIONE DEL CORSO:
 
“LA FISIOTERAPIA DEI DISORDINI TEMPORO-MANDIBOLARI”
 
 
 
Dopo 12 anni di insegnamento presso il Master in “Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici”, Università di Genova, Campus Savona, e dopo la partecipazione come docente e co-docente a vari corsi privati sui disordini temporo-mandibolari, per il 2021 ho deciso di rinnovare, ripensare e riproporre un percorso formativo specifico, rivolto alle seguenti professioni: Fisioterapista, Odontoiatra, Logopedista.
 
Il corso integrerà rigore scientifico ad esperienza clinica, ed avrà un taglio prevalentemente pratico, sempre sostenuto da nozioni teoriche fondamentali per un efficace approccio diagnostico terapeutico del paziente affetto da disordini temporo-mandibolari.
 
Si svolgerà in 2 giornate (sabato 13 marzo 2021 e domenica 14 marzo 2021), per un totale di 15 ore, con un numero massimo di 15 partecipanti.  Oltre a me, ci saranno il Dott. Rocco Barbanera e il Prof. Mario Bosco, i quali vi faranno da tutors durante le ampie esercitazioni pratiche.
 
Il corso non ha sponsor né pubblicità.
 
Tutte le informazioni utili le puoi trovare accedendo al sito del corso: www.corsi-gnatologia.it
 
 
Un caro saluto,
 
Marco Minacci

Curriculum Dott. Marco Minacci

Il Dott. Marco Minacci ha conseguito la Laurea di primo livello in Fisioterapia presso l’Università degli studi di Pisa e il titolo di Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (O.M.P.T.) presso l’Università degli studi di Genova, in collaborazione con la Libera Università di Brussel. Autore e coautore di lavori scientifici pubblicati su riviste e libri nazionali e internazionali, ha ricoperto, per diversi anni accademici, il ruolo di Docente di Teoria e Metodologia della Terapia Manuale nel Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, Università di Genova, Campus Savona, occupandosi prevalentemente del rachide e della ragione temporo-mandibolare. Ha inoltre partecipato come docente e co-docente, a diversi corsi privati sulla Fisioterapia dei disordini temporo-mandibolari. Da 17 anni lavora come libero professionista a Lucca, e da 12 si occupa di pazienti affetti da disordini temporo-mandibolari.

Curriculum Dott. Rocco Barbanera

FISIOTERAPISTA
Orthopaedic Manipulative Physical Therapist

Il Dott. Rocco Barbanera ha conseguito con lode il titolo di “Fisioterapista” nel 2004 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Due anni dopo ha conseguito il titolo di “Orthopaedic Manipulative Physical Therapist” (O.M.P.T.) presso l’Università di Genova, in collaborazione con la Libera Università di Brussel. Negli anni successivi ha continuato ad approfondire, in Italia e all’Estero, tecniche ed approcci per la valutazione ed il trattamento delle patologie della colonna vertebrale, constatando, nella sua intensa attività clinica, la rilevanza delle relazioni tra rachide cervicale e distretto temporo-mandibolare. Nel 2015 ha frequentato un primo percorso formativo sulla “Terapia Manuale dell’articolazione temporo-mandibolare”, approfondendo, nell’anno successivo, attraverso un corso sui “Disordini temporo-mandibolari”, tenuto dal Prof. Mario Bosco e dal Dott. Marco Minacci. Da 16 anni lavora come dipendente e libero professionista a Terni, e la sua attività è da sempre orientata alla valutazione e trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche.
Torna ai contenuti